Home » Noi

Noi

 - Cembali Frezzato & Di Mattia

La nostra ambizione è costruire strumenti di qualità. Dare vita ad un’opera d’arte che abbia significato, che racconti il nostro tempo e le sue controversie. Un lavoro sopraffine, artigianale affinchè ogni strumento abbia la sua unicità. L’abete utilizzato nelle nostre tavole armoniche è stagionato ad alta quota, adagiato con cura al terreno, libero di sprigionare la sua linfa ed essiccarsi. Le tavole armoniche degli italiani sono in abete rosso e cipresso. L'essenze di pregio quali: Padouk, Ebano Makassar, Palissandro, Bois de Rose, Noce, Ebano, Bosso, impiegate nei nostri strumenti, sono una firma d'autore dalla bellezza inimitabile.

Donare al vostro talento, lo strumento che merita. Ecco il nostro obiettivo.

 

Dicono di noi ...

"The instruments themselves are in the top rank of reconstruction and one of Frezzato-Di Mattia harpsichords was completed only weeks before the 2015 recording session. Another was finished the previous year. Both are after instruments by Giovanni Battista Giusti who was working in Florence in the second half of the sixteenth century. I wonder if Handel played some of Giusti's keyboards? The other instrument, which features especially on CD 4, is a copy of a 1612 Ruckers and has a superb bass. Listen to the Partita in C minor to realise its gorgeous mellowness. There is also a double manual ‘harpsichord ravalement’. This has been an instrument (re)designed by the Ruckers family which has had its range extended to five octaves."

Gary Higginson

Fonte Music Web International

La Miseria Umana

La Miseria Umana - Cembali Frezzato & Di Mattia

Trentaquattro strofe di assoluta e uniforme tensione lirica, per le quali si va, come lungo un girone dantesco, a percorrere un'accidentata spirale discendente, fino a raggiungere il lucido inferno di una riflessione, consapevole e nuda, di quell'abisso di ingiuria e finzione che è la condizione umana. Di oggi, di ieri, di sempre.

Cinzia Laura Di Mattia

Satine

Satine - Cembali Frezzato & Di Mattia

Questa silloge guarda dentro l'universo dell'io lirico, senza alcun pudore e remora, riversando sul foglio un mondo complesso e cerebrale in cui il corpo e la mente sono un tutt'uno con la parola poetica che pure è destinata a segnarne i confini.

Carla Frezzato

Carla Frezzato - Cembali Frezzato & Di Mattia

Si forma musicalmente nella sua città, Rovigo, dove nel 1996 consegue a pieni voti i diplomi di Pianoforte e Acustica Musicale. Nel 1997 segue il Laboratorio Fiorentino del Fortepiano, workshop di restauro con il M° C. Clarke presso l’Accademia Bartolomeo Cristofori di Firenze. Nel luglio 1998, in Germania, frequenta il Corso di perfezionamento per tecnici di pianoforti presso il prestigioso Istituto Seiler.L’anno successivo frequenta un Corso d’alto perfezionamento per costruttori, accordatori e decoratori di clavicembali organizzato dalle Regioni Toscana ed Emilia Romagna. Fra il 2003 e il 2004 segue il IV Laboratorio del Fortepiano, workshop di restauro di Square Piano a Firenze. Nello stesso anno, presso il Laboratorio dei Costruttori G. Bandini di Imola, segue un seminario sulla costruzione di Clavicembali Napoletani tenuto dal M° Grant O’ Brian. Nel 2007 durante il VII laboratorio fiorentino del fortepiano frequenta il corso di restauro tenuto dal M° C. Clarke “The magic of Pleyel”. Parallelamente alla crescita professionale, comincia una serie di collaborazioni come restauratrice per i più importanti teatri italiani, tra questi, il restauro e recupero dei pianoforti del teatro La Fenice di Venezia con il M° A. Montalbano. Dal 1999 al 2001 lavora come socio - costruttore di clavicembali con il M° Franco Barucchieri. Fra giugno e luglio 2006 si occupa del restauro dei pianoforti Steinway & Sons della Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi. Ha collaborato ad alcuni restauri con il M° Ferdinando Granziera. Da settembre 2005 è responsabile tecnico, accordatore di pianoforti e fortepiani della Fondazione Scuole Civiche - Accademia Internazionale della Musica di Milano e rispettive sedi; Paolo Grassi e Dipartimento di Jazz che al suo organico vanta maestri di rinomata notorietà quali i M° Enrico Intra e M° Franco Cerri. Nel 2006/2007 accordatore/tecnico del Teatro Sociale di Como. Da dicembre 2006 è responsabile tecnico del Blutner di Villa Monastero (Varenna). Agosto 2008 accorda per il M° De Maria in occasione dell’Asiago Festival. Nel 2012/2013 accordatore/tecnico del Teatro Sociale di Rovigo. Dal 2013 collabora con l’azienda Lardi Piano in Svizzera. Dal 2014 è responsabile degli strumenti della sezione di musica antica presso la Fondazione Scuole Civiche di Milano. Dal 2015 è manutentore degli strumenti di musica antica del Conservatorio di musica “Benedetto Marcello” di Venezia e per il Conservatorio Pollini di Padova costruisce un Clavicembalo di scuola Tedesca C. Zell– due manuali e un Fortepiano con iscrizione Johann Andeas Stein, Augsburg 1773. Oggi è titolare di  “Cembali Frezzato & Di Mattia”. Costruisce, restaura e accorda strumenti musicali antichi a tasto: fortepiani, clavicembali, virginali e spinette. 

LA VOCE DEI NOSTRI CEMBALI - HANDEL

LA VOCE DEI NOSTRI CEMBALI - HANDEL - Cembali Frezzato & Di Mattia

Complete Harpsichord Music Edition Brilliant Classics - Gli strumenti utilizzati sono: Un Cembalo Fiammingo due manuali copia J. Ruckers e due cembali G.B. Giusti di scuola italiana.

BACH

BACH - Cembali Frezzato & Di Mattia

Carl Philipp Emanuel Bach Edition Brilliant Classics. Il Cembalo utilizzato é un Frezzato & Di Mattia copia di J. Ruckers "grand revalement" Anversa 1612 ...

BACH

BACH - Cembali Frezzato & Di Mattia

Carl Philipp Emanuel Bach Edition Brilliant Classics. Il Cembalo utilizzato é un Frezzato & Di Mattia copia di J. Ruckers "grand revalement" Anversa 1612 ...